Crisi di coppia

Il legame di coppia cresce e si costruisce nel tempo. Una volta formata, la coppia non è statica e sempre uguale a se stessa. Al contrario si modifica continuamente, modellandosi e prendendo forma sia sulla base dei fisiologici cambiamenti dei singoli partner, nella storia dell’individuo e lungo le fasi del ciclo di vita, sia come spinta e amplificatore degli stessi.

Il legame di coppia è una cassa di risonanza in cui entrambi i partner possono scoprirsi via via più vicini a se stessi e all’altro. L’esperienza di amare e di essere amati, infatti, produce in ciascuno l’effetto di rinforzo a procedere sulla strada del proprio processo individuale di realizzazione di sé. Questo processo non è lineare ma avviene per salti. Cioè avviene attraverso la crisi. In questo senso la crisi è un’occasione, uno spazio di cambiamento a cui si aprono entrambi i partner creando la possibilità e lo spazio per un nuovo e più funzionale equilibrio.

È un momento decisivo e vitale che può lasciare arricchiti, ma può anche creare le premesse per una rottura nel momento in cui uno o entrambi i partner non sono in grado di aprirsi agli aspetti funzionali del cambiamento, irrigidendosi difensivamente nella distanza. Per questo motivo un percorso psicoterapeutico, di consulenza o di supporto psicologico di coppia può rappresentare un aiuto importante per superare positivamente il momento critico, permettendo ad entrambi i partner di accedere a modalità di rapporto più soddisfacenti ed efficaci.